MODA ETICA E SOSTENIBILE

CREDIAMO NELLA GIUSTA MISURA, PER VOI E PER IL PIANETA

L'intimo è la prima cosa che mettiamo la mattina e l'ultima che togliamo prima di andare a dormire. In mezzo, c'è la nostra giornata. Le nostre ambizioni, le nostre sfide, i nostri obiettivi. Abbiamo voluto creare un marchio di lingerie che, con la sua vestibilità perfetta, riuscisse ad avere un impatto reale sulle nostre vite. Un intimo su misura, personalizzabile e sostenibile, perché la gioia di, finalmente, indossare un reggiseno che ci fa sentire bene davvero può accompagnarci in ogni cosa che facciamo.

Chitè vuole essere un'azienda d'impatto, con un impatto più leggero sul nostro pianeta e molto più forte sulla vita delle persone. Non ci siamo mai fermati alle parole: dalla nostra fondazione nel 2018 siamo una Benefit Company e, nel 2022, abbiamo ottenuto l'ambita certificazione B Corp.

Ecco come lavoriamo

Questi traguardi si raggiungono solo attraverso un impegno concreto e costante nei confronti della sostenibilità in ogni suo aspetto, da quello ambientale a quello umano, e un approccio etico e sostenibile in tutti i passi della produzione, comunicazione e gestione aziendale. 
SOSTEGNO ALL'ARTIGIANATO
Crediamo in una produzione responsabile attraverso la slow couture, distaccandoci completamente dalle dinamiche della fast fashion.
TRASPARENZA
Fin dal primo giorno ci siamo impegnati a essere trasparenti, garantendo ai nostri clienti il diritto di conoscere volti e nomi della nostra catena di fornitura.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Abbiamo sviluppato una stretta collaborazione con fornitori italiani certificati. Ricercando continuamente materie prime innovative e a basso impatto ambientale, riciclate e riciclabili.
TESSUTI CERTIFICATI
La nostra lingerie proviene esclusivamente da tessuti certificati OEKO-TEX® a basso impatto ambientale e con elevati requisiti umano-ecologici. Questa certificazione è un sistema di controllo indipendente e uniforme a livello internazionale.
immagine

Produzione responsabile

Prendiamo le distanze dal fast fashion: i nostri sono prodotti fatti per durare, perché crediamo in un mondo di meno consumo e più qualità. Le nostre collezioni sono realizzate secondo i principi della slow couture, e i tempi allungati della lavorazione artigianale e della produzione sostenibile sono, per Chitè, un valore aggiunto. Per questo, collaboriamo solo con atelier che abbracciano questi principi insieme a noi.

immagine

Filiera corta

Vogliamo che la nostra filiera sia al 100% italiana, dal filato al prodotto finito. Per questo, ci riforniamo solo da aziende locali di cui possiamo conoscere il lavoro e verificare che abbiano valori radicati nella qualità, il rispetto dell’ambiente, la sicurezza e la salute delle persone. Una delle nostre principali collaborazioni è quella con Boselli. È da questa azienda italiana di quarta generazione, fondata nel 1898, che proviene il raso usato per la lingerie Chitè.

immagine

Basso impatto ambientale

Vogliamo che il valore delle nostre creazioni sia percepibile in tutti i sensi, per chi le indossa e per il pianeta. Per questo abbiamo cura di selezionare solo tessuti di altissima qualità con certificazione Oeko-Tex e fedeli a requisiti umano-ecologici: sono prodotti a basso impatto ambientale e rispettano la pelle di chi li porta.

Sostenibilità umana: rispetto e sostegno agli artigiani
Non può esserci vera sostenibilità se non c'è anche quella umana. Per questo, sosteniamo i piccoli artigiani italiani collaborando con atelier indipendenti nel cuore delle Langhe, in Piemonte, assicurandoci che il lavoro sia svolto nella piena tutela dei loro diritti umani e lavorativi. Chi realizza i vostri capi Chitè? Vi presentiamo Marinella, la nostra capo sarta.
contenuto
Il nostro impegno è certificato

Chitè ha una missione: quella di regalare a ogni donna la gioia di provare, sulla propria pelle, una lingerie nata guilt-free. Ci impegnamo a creare prodotti che abbiano meno impatto sul nostro pianeta e ne abbiano, invece, uno molto più forte e positivo sulla vita dei nostri artigiani. Grazie a questo, nel 2022, abbiamo ottenuto la certificazione B Corp con un punteggio di 83,3, e reso pubblica la nostra prima agenda annuale di obiettivi di sostenibilità. Ma non ci fermiamo qui. Promuovere veri cambiamenti nel settore della moda è una sfida difficile, ma vogliamo fare la nostra parte.

Il nostro impegno dal 2018

Questi traguardi si raggiungono solo attraverso un impegno concreto e costante nei confronti della sostenibilità in ogni suo aspetto, da quello ambientale a quello umano, e un approccio etico e sostenibile in tutti i passi della produzione, comunicazione e gestione aziendale. 
PRODUZIONE RESPONSABILE
Abbiamo sviluppato un sistema di produzione responsabile che riduce gli sprechi e l'impatto ambientale.
PACKAGING PLASTIC FREE
Abbiamo scelto imballaggi senza plastica e con carta riciclata e riciclabile. Continueremo a ridurre al minimo il consumo di carta.
100% COTONE BIOLOGICO 
Abbiamo creato una collezione in 100% cotone biologico dell'azienda italiana Eusebio, che opera in partnership con cooperative africane in Costa d'Avorio per migliorare le coltivazioni locali attraverso finanziamenti, produzione di risorse e know-how italiano.
POLIESTERE RICICLATO
La maggior parte dei nostri modelli è realizzata in raso di poliestere riciclato 100% italiano, fornito dall'azienda italiana Boselli. In questo modo siamo in grado di mantenere la catena di produzione interamente italiana con un filato vegano e sostenibile.